mercoledì 25 marzo 2015

Biancaneve era eco-bio -- Review Antos Latte Detergente

Purtroppo non ho scoperto ancora il rituale di bellezza della mia cugina Biancaneve, quegli amici animaletti dovevano conoscere qualche antico segreto della natura. Anche se usufruisco dei rimedi naturali non ottengo gli stessi risultati della Principessa, capelli corposi e lucidi, pelle porcellana, labbra turgide...
Saranno state le mele del bosco?! (Maledetti OGM! Non ci sono più le mele di una volta!!)

Continuo a provare cosmetici di ogni sorta, ma nessuno soddisfa le mie aspettative, a ragione di una pelle sensibile ed esigente.
Per ogni prodotto finito valuto la possibilità di un riacquisto, che il più delle volte si ripete per comodità che per reale soddisfazione o beneficio.
Questa volta all'appello c'è: Il latte detergente.
Io lo uso esclusivamente per struccarmi, e di struccanti ne ho provati tanti, gel, acque micellari, salviette, saponette... ma il latte ha la consistenza perfetta per me.
Tra quelli che ho usato, nell'ordine dal primo all'ultimo, se riesco a ricordarli tutti, ci sono :

  •  Auchan bio linea baby, comoda la confezione con erogatore a pompetta, ma di struccare non voleva saperne.
  •  BiobioBaby Pilogen, qualche gradino più su di quello Auchan, senza infamia né lode, struccava ma su insistenza. 
  •  So bio etic aloe vera, consistenza lievemente gelatinosa, molto fresco, leggero, faceva il suo lavoro.
  •  So bio etic latte d'asina, che dire? Morbido, consistente, e poi adoro il profumo dolce di questa linea!
  •  latte detergente Avril al melograno, una bottiglia da 500ml. Non lo producono più in questo formato, ed è un vero peccato, perchè il prodotto merita e la confezione era un valore aggiunto, anche in termini di prezzo (credo di averlo pagato circa 9/10 €). Fluido e poco consistente, delicato, leggero ma efficace. Bello!
Diciamo che dopo il latte Avril ho cominciato la ricerca delle maxi taglie, in particolare 
per quei prodotti di uso costante, come shampoo e prodotti per la detergenza.
Come quello di cui voglio parlare in questo post, l'ultimo della lista in ordine di consumo
  • il latte detergente Antos.

Antos è un marchio di produzione di cosmesi naturale del Nord Italia, che, a differenza di altre  aziende del medesimo settore, ha deciso di concentrare l'attenzione sulla formulazione 
dei loro prodotti piuttosto che perdersi in packaging sofisticati che inciderebbero sul costo di 
produzione. Infatti il prezzo dei loro cosmetici è davvero competitivo (complice una confezione piuttosto spartana) senza minimamente influire sulla qualità del prodotto finale. La vendita avviene negli vari store on line, anche sul loro sito o direttamente presso i laboratori
Di questo brand ho utilizzato anche due creme viso, quella per couperose e la dermopurificante (per mio marito!), il denominatore comune che mi ha trovata un poco diffidente è il fattore "profumo". Ho riscontrato in tutti i loro  prodotti un odore troppo forte, talvolta fastidioso, quasi chimico, che personalmente proprio non amo nei cosmetici, ancor di più per quelli del viso.
Ho comprato il latte detergente in questione l'estate scorsa da un e-commerce (avevo anche pensato di farmi un viaggetto fino in Val Padana per visitare l'azienda e acquistare un latte detergente fresco di laboratorio, ma avevo troppi impegni quel giorno :P )
Sicché, complice il costo, che in rapporto alla quantità mi era sembrato un buon compromesso ( 200ml di prodotto -potevo spalmarmelo pure sul pane!- a poco più di 6€) ho proceduto all'acquisto.
Effettivamente l'estetica lascia il tempo che trova, etichetta essenziale, nome semplice, ingredienti ben chiari, logo produttore, elementare e  va bene così!



  
Il boccettone somiglia a quello di una crema corpo, col tappo a vite e sottocoperchio protettivo, cosa alquanto singolare per un latte detergente. Comprendo la filosofia dell'ottimizzazione  ma uno sguardo all'igiene oltre alla praticità non guasterebbe; prelevare il latte detergente come una qualsiasi crema è un tantino scomodo, visto che devi pucciarci dentro le dita  ( non pensate mai di inzupparci il dischetto!!) e poi stendere il prodotto sul viso o sul dischetto di cotone, sporcandosi anche le dita, passaggio inutile ed evitabile se avessero usato un banalissimo flacone, tra l'altro anche più economico rispetto alla plastica rigida del barattolo. 
Unico aspetto che trovo a favore per  questo tipo di confezione è che si riesce a finirlo completamente senza lasciare residui nel contenitore. Ecco, questa cosa mi piace un sacco, evitando di decapitare le bottiglie per prelevare l'ultimo prodotto!


La consistenza è ottima, non liquida, né troppo densa, sembra quasi una mousse, morbida, confortevole, delicata, strucca bene anche il trucco più resistente e non ricordo grossi fastidi agli occhi quando ci è finito un poco di prodotto. Io lo applico coi dischetti di cotone, prelevando, come ho già detto, il prodotto con le dita, stendendolo talvolta direttamente sul viso e continuando coi dischetti. Ho imparato a modulare la quantità soddisfacente per  non contaminarlo mettendoci le dita dentro più di una volta. Mi piace molto l'effetto che lascia subito sulla pelle, sembra levigata, come se avessi uno strato opacizzante, ma questo effetto svanisce appena risciacquo il viso o passo l'idrolato. Anche se il risultato pelle pulita, fresca e liscia è anche meglio. 
Tutto sommato non mi dispiace, è un ottimo prodotto per la mia pelle sensibile, mista ma tendenzialmente secca, il latte detergente è la soluzione giusta e questo di Antos  ha una consistenza che mi piace tanto, anche se a volte sembra pesante e ho paura che possa risultare troppo grasso, ma  lavandolo via non ho mai avuto problemi. 
Finora non ho trovato nessun altro prodotto del genere che sia realmente competitivo per quantità, prezzo, efficacia, quindi,  nonostante sia sempre  curiosa di provare altre formulazioni, credo proprio che ripeterò l'acquisto ( nonostante l'odore pungente che a volte mi ha fatto anche starnutire!  >_<  ).

Se vi interessa quì trovate l'inci  (  inci da saicosatispalmi)


Voi lo avete provato? Quali sono i vostri pareri?

Kisses 
 Biancaneve





Nessun commento:

Posta un commento